
https://bit.ly/2PLqfuy
Le valli del Monviso e del Po
La parcolarità di queste strade bianche è che sono molto strette e piene di sassi, di conseguenza sono molto lente da percorrere. Per questo tour necessitano 2 giorni. Partito da Busca, si prende lo sterrato per arrivare al Santuario di Valmala 1.380m s.l.m, dove si può fare una sosta e rifocillarsi in due locande o ristorante.
Si riparte per percorrere la via dei Cannoni, circa 60 km di sterrato con bellissimi panorami sulle Alpi
Marittime e Cozie, arrivando a quota a 2.280 m s.l.m. al Colle di Sampeyre passando dal Colle della Ciabra e Colle Birrone; è un valico alpino che collega la Valle Varaita con la Valle Maira.
La strada è molto stretta e ci sono pochi punti per per gli interscambi.
Dal Colle si scende in asfalto fino a Sampeyre per riprendere lo sterrato che porta al Colle del Prete
1.716m s.l.m.
Infine si raggiunge il Colle di Gilba 1.524m s.m.l., Alpi Cozie Meridionali, dove si trova un’area attrezzata adibita a campeggio molto bella ed ampia.
Vi si trova anche l’area Pic Nic.
Passata la notte al fresco e in relax, riprendo in direzione San Bernardo dove si può fare rifornimento di acqua di fonte buonissima e visitare oltre che la chiesa Comba Abetta, il rifugio che è meravigliosamente affrescato e ha 2 posti letto.
Un altro pò di sterrato misto asfalto per risalire al rifugio Bertorello dove l’accoglienza è buona ed i cibi fantastici! Per pranzare occorre prenotare in anticipo.
Si prosegue passado in un bosco fittissimo, molto stretto e con 2 o 3 punti dove il passaggio tra case ed alberi è sotto ai 2 metri quindi prestare attenzione! Da qui si arriva alla strada provinciale 26, dove a Sinistra si sale per Pian del Re – la sorgente del fiume Po, 2.022 m s.l.m. – e a destra si va verso Saluzzo.

Reportage Fotografico:
https://bit.ly/3adku24
Info:
http://www.vallidelmonviso.it/
http://www.unionevallevaraita.it/
http://www.santuariovalmala.it/
https://www.visitmove.it/anello-strada-dei-cannoni/
https://m.facebook.com/Rifugio-Bertorello-710462459005462/
WhatsApp: 3912119067 – Tel. 0175 518031
Pingback: VIDEO “Valli del Monviso” | Gabriele Mattia Tedesco Blog